Zip line al Vagli Park: la mia esperienza

Il parco si trova nei pressi di “Vagli Sotto” in provincia di Lucca. Sul navigatore potete impostare tranquillamente “Vagli Park“, altrimenti inserite l’indirizzo ufficiale che è Via Europa 2.

C’è un doppio parcheggio sterrato poco più sotto del botteghino, alla sua destra, proprio davanti al lago e si trova posto facilmente.

Per accedere alla zipline bisogna prenotare il proprio posto online, direttamente dal sito, ma si paga lì al momento dell’arrivo. Si sale con una navetta apposita e può salire in cima solo chi farà il lancio.
Se siete accompagnatori, potete entrare a piedi nel parco, al costo di 2 euro, da pagare direttamente all’entrata del parco al varco, (portateli spicchi!!), fare il percorso segnalato ed andare a piedi all’arrivo del “volo”. Potrete seguire cosi il lancio della persona che accompagnate.
Il percorso è semplice e fattibile e soprattutto unico: non ci sono bivi in cui perdersi. (Anche se noi siamo riuscite a perderci anche li, ma dettagli, non preoccupatevi, il percorso è uno solo!)

Una volta fatto il lancio, emozionante e pazzesco, potrete proseguire la vostra visita al parco: attraversare il ponte sospeso, con una parte totalmente trasparente, godere di un panorama mozzafiato: il lago e tutte quelle sfumature di verde intorno sono davvero magici.


Alla fine del parco, c’è un’area chiamata “bioparco” e ci sono delle caprette, dei cavalli e qualche cinghiale, alcuni anche in libertà che sono tranquillissimi…. occhio a non dar fastidio ai piccolini, che i “genitori” sono molto protettivi: abbiamo assistito ad una mega lite tra i cinghiali senior ed un cane che stava dando fastidio ai chinghialini.

Di fronte il chiosco dell’accoglienza c’è un bar, ma non so dirvi come sia, perchè noi siamo saliti fino al rifugio: si può salire in macchina (ma occhio che le strade sono strette!) o per chi ama il trekking salire a piedi. Non è vicinissimo all’area del parco, in macchina saranno 10 minuti circa.
Il rifugio è molto carino ma un po’ caotico: gli ordini vengono realizzati random e non in ordine di arrivo… abbiamo aspettato 40 minuti per due panini con prosciutto, ma nel frattempo venivano evasi panini con hamburger e patatine ordinati dopo di noi. Insomma, se non avete fretta ed avete voglia salite pure … ma mettete in conto un po’ di caos.

Il lancio con la zipline la consiglio davvero a tutti: nel nostro gruppo c’era anche un signore abbastanza avanti con l’età (e lo ammiravo molto per questo!) perché è un’emozione pazzesca. (Nelle stories instagram trovate il nostro lancio!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...