Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio

Il Giardino dei Tarocchi è realizzato dalla scultrice Niki de Saint Phalle, che ha cominciato a sognare di costruirsi un giardino pieno di sculture, ispirato ai tarocchi e con materiali di diversa natura, ispirato alle opere di Gaudì che la colpirono fortemente durante il suo viaggio in Spagna.

La scultrice chiese di non cambiare nulla del giardino dopo la sua morte, perchè esattamente come era stato realizzato la faceva stare bene e la rendeva felice. Ecco perchè ad oggi purtroppo la struttura non è ancora totalmente accessibile ai diversamente abili, a passeggini o a persone che hanno difficoltà motorie: infatti è tutto in salita e pieno di gradini.

Il costo del biglietto è di 12 euro.

Il giardino di per se è piccolo, in una mezz’oretta si visita tutto, si perde più tempo per la fila che si crea davanti ogni scultura per fare le foto che per il parco in se.

Ad oggi, i biglietti si fanno solo online e si entra a scaglioni in base all’orario scelto in modo da non creare assembramenti e troppa gente all’interno del parco.

A me il parco è piaciuto ma non ci tornerei: me lo aspettavo più grande e con più sculture: è uno di quei posti in cui per definirlo direi:”mh… ok”. Inoltre non mi piace molto il fatto che vendano i biglietti a persone disabili senza avvertirli che per loro è molto limitata la visita perchè non possono salire praticamente da nessuna parte.

Insomma, il mio consiglio è: se vi piacciono le opere di Gaudi’ andate, perchè lo ricorda molto …. ma con la consapevolezza che è davvero molto piccolo.
Ne vale la pena? Nì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...