Nel 2009 insieme ad un gruppo di amici abbiamo preso la decisione di fare un viaggio lontano, in un “posto figo” …. così dopo varie ricerche abbiamo trovato un’offerta fantastica: Volo + hotel all inclusive (comprese bevande) a meno di 1000 € a Cuba.
Volo Bluexpress, con partenza da Milano Malpensa per L’Havana, con un piccolo scalo tecnico (non ricordo dove, ma ad un’oretta dall’arrivo a L’Havana!) . Il volo è stato abbastanza tranquillo, ci hanno servito da mangiare molto spesso, tra cui anche il gelato, nonostante fossimo in economy i posti non erano poi così male … Mi sono fatta parecchi sonnellini 😀
Già dal finestrino ero entusiasta di ciò che vedevo e non vedevo l’ora di atterrare.
Durante lo scalo, che sarebbe dovuto durare un’ora, il tempo di imbarcare altri passeggeri e farne scendere altri, ci sono stati dei problemi tecnici e l’attesa è stata più lunga del previsto ma il personale è stato gentilissimo ed attentissimo ad “Allietare” quelle ore di attesa.
Come alloggio abbiamo scelto il “Sol Sirenas Coral Bay” a Varadero, dove siamo arrivati tramite il servizio transfer offerto da loro, dall’aereoporto all’hotel, con circa un’ora e mezza di viaggio. L’hotel offre un servizio totalmente All Inclusive: con lo speciale braccialetto al polso potevamo mangiare e Bere a qualsiasi ora del giorno e della notte. Infatti una sera avevamo fatto tardi per goderci il mare cristallino fino a tardi e farci il bagno di notte (esperienza assolutamente da provare!!!!), non abbiamo usufruito della cena a Buffet e siamo andate a mangiare “al bar” a mezzanotte passata, ed abbiamo avuto comunque ampia scelta di cibo. Le bibite sono servite tramite dispenser in bicchieri di plastica ma state tranquilli, l’acqua è filtrata e pulita.
Sono compresi soft drink ed alcolici.
Se volete prenotarlo tramite Booking e volete usufruire di uno sconto di 15€ cliccate qui e sarà immediatamente applicato. (Questo o qualsiasi altra struttura !)
Il complesso è davvero molto bello ed ampio. Si trova sul mare, (si accede alla spiaggia riservata attraverso un piccolo ponticello in legno, in pochi passi!) ed ha 3 enormi piscine (utilizzate solo una volta, vista la meraviglia del mare!) L’hotel mette a disposizione, senza prenotazione dei grandi ombrelloni in paglia e dei lettini, per tutti gli ospiti. La spiaggia è abbastanza pulita (qualche legnetto qua e là) e bianchissima. Un paradiso!
(Foto scattata da me, la spiaggia di fronte l’hotel!)
Gli ombrelloni dell’hotel sono molto grandi, con i lettini, a disposizione per tutti che si potevano prendere da soli quanti ne servivano, molto comodo, a differenza di altri complessi che ne mette a disposizione soltanto due a camera. Noi eravamo in 11 e riuscivamo ad entrare tranquillamente sotto due ombrelloni con tutti i lettini, anche se poi la maggior parte del tempo la passavamo in acqua o al sole 🙂
Il pranzo e la Cena sono al Buffet, al ristorante, come ho già detto illimitato, ed è davvero molto vasto. Sinceramente non ricordo se al tavolo davano l’acqua in bottiglia, ma mi pare di si. Si mangia tantissimo l’aragosta …. in una settimana ne avrò mangiate 7/8 (lì non è considerata di lusso come qui!) ….. accompagnata da riso in bianco, e tantissima varietà di pesce in generale, ma non mancano tanti tipi di carne e di verdura.
L’hotel propone numerose gite organizzate, a pagamento, ma a prezzi davvero modici: Noi abbiamo fatto quella a Cayo Blanco, considerata la spiaggia più bella di Cuba, dove si arriva dopo un breve tragitto in Barca, e si arriva in una spiaggia che toglie il fiato e le foto non rendono giustizia alla meraviglia di questa spiaggia: Bianca come il latte, il mare cristallino da rimanere a bocca aperta: Penso che siano stati fin’ora la spiaggia ed il mare più belli che io abbia mai visto: Poi è proprio il tipo di mare che piace a me: Cristallino ma caldo, in modo che io possa starci dentro ore senza sentire freddo.
Abbiamo fatto anche la gita con la guida che parlava in Italiano a l‘Havana, città assolutamente da visitare: il contrasto e la differenza di vita rispetto alla nostra sono davvero impressionanti. In giro è pieno di bimbi che vi chiederanno qualche soldo, sono tanti purtroppo e ve lo diranno tutti, state attenti anche ai pick pockets …. purtroppo la città ne è piena.
Sono molto indietro rispetto a noi, c’è molta povertà e si vede da tante piccole cose. ( La guida ci ha spiegato anche alcune delle motivazioni, ma questo non è il luogo adatto per parlarne 😛 ) Nonostante ciò è una città davvero bella che vale assolutamente la pena visitare se si va a Cuba.
Le persone sono tutte gentilissime, sorridenti ed affabili: parlano quasi tutti italiano, soprattuto nei locali e sono particolarmente gentili con i turisti italiani, cercando di accontentare ed aiutare il più possibile richieste particolari.
Da non perdere assolutamente il bar preferito di Hemingway, “El Floridita Bar“, dove gustarsi un ottimo Mojito, il più buono de l’Havana, e fare due chiacchiere con il simpaticissimo proprietario e barista. All’interno del bar, è presente a grandezza naturale una statua che rappresenta Hemingway, sul suo sgabello al bancone del bar.
(Ok non fate caso alla mia faccia …. ero OMG!! 😛 )
E’ pieno di macchine anni ’60, e di poster e di gigantografie di Che Guevara ovviamente, cosi’ come di suoi articoli e souvenir. Tutti i negozi, almeno all’epoca, accettavano senza problemi l’euro, infatti non abbiamo mai fatto cambio di soldi, ed i prezzi sono davvero onesti e bassissimi.
Un’altra esperienza che va sicuramente fatta è il bagno a Cayo Largo, nei pressi della barriera corallina, in mezzo a tante specie di pesci: si raggiunge con una piacevolissima navigata in catamarano, dove forniscono tutta l’attrezzatura necessaria: un piccolo salvagente (se non lo si vuole indossare fanno firmare un documento dove ci si assume tutta la responsabilità) e la maschera: l’esperienza di far il bagno circondati da tanti tipi di pesciolini colorati è meravigliosa!! (se volete fare proprio snorkeling … c’è una gita a parte!)
Si raggiunge poi una grande vasca dove sono addestrati i delfini, fanno le classiche dimostrazioni e alla fine permettono di fare il bagno insieme a loro: è stato meraviglioso! A me il delfino ha dato un bacino sulla guancia durante la dimostrazione *_*
E’ stata una vacanza meravigliosa, rilassante e magica. Ho scoperto una realtà completamente diversa ma bellissima, ho fatto il bagno nell’oceano, ho fatto il bagno con i delfini, cosa che sognavo da tempo.
Ci ho lasciato il cuore e spero un giorno di poterci tornare per rivivere quelle belle emozioni!!
(guardandomi …. sembra un secolo fa!!!)
I miei Consigli principali sono: Se potete scegliete un hotel all inclusive, non avrete problemi di cibo nè di problemi ad essi legati, andate assolutamente a Cayo Blanco: ne rimarrete estasiati, Visitate L’Havana, con o senza guida non importa, cercate di fare l’esperienza del bagno con i delfini, è magica!, Godetevi il mare, il sole e la solarità della gente del posto! Mangiate tante aragoste li che potete: sono ottime!!
Soprattutto se andate per conto vostro munitevi di una Guida, per avere un’idea e sulla storia di ciò che andrete a vedere… Noi nonostante avessimo comunque un appoggio avevamo con noi la guida Lonely Planet (Giuro che la lonely planet non mi paga per consigliare le loro guide … ma a mio avviso sono le migliori!!!) … potete trovarla aggiornata QUI. In alternativa c’è anche quella National Geographic che potete trovare Qui.
Se avete bisogno di qualche consiglio…. non esitate a chiedere, proverò ad aiutare! 🙂
Diclaimer: Tutte le foto sono state scattate da Me. Vietata la riproduzione in altri siti senza citazione al sito http://www.flaviacru.com
Grazie per i consigli, è un viaggio che ho in programma di fare quest’anno!
Alessia
new post
Thechilicool Facebook Instagram
Kiss
mamma mia…mi hai fatto sognare *_*
io pure voglio andarciiiii T.T
che meraviglia questo posto è da sogno
Delicius.. meravilloso.. fantastico… ma in che periodo siete andati? Io vorrei andarci l’anno prossimo e sto cercando il volo intanto
Siamo andati ad agosto …. nessun temporale ne tempesta ! 🙂
a Cuba non sono mai stata ma mia sorella ci ha lavorato per un periodo, belle immagini e complimenti per l’esperienza
A Trendy Experience!!!
Che meraviglia cuba non ci sono mai andata spero di andarci un giorno
che meraviglia questo posto, mi piacerebbe anche a me visitarlo, ora però mi accontento dalle tue splendide foto
non ci sono ancora stata ma è tra le mie mete!
Uno dei posti che più mi piacerebbe visitare al mondo!!
Carmelita
http://www.styleoffmymind.com
questo è sicuramente un viaggio da fare, io amo il mare poi amo viaggiare, sicuramente sara’ una delle mie mete per un prossimo viaggio all’estero
Adoro cuba, uno dei mie viaggi preferiti! Grazie per avermelo fatto rivivere
http://www.nothingtoamend.com
Che mare stupendo, mi piacerebbe visitare Cuba!!
conosco bene Cuba, sono andata almeno 4 volte all’Havana e l’atmosfera è bellissima! 🙂 A smile please
Mi piacerebbe moltissimo visitarla!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Che sogno! Mi piacerebbe tanto aspettare il tramonto su una spiaggia bianca ed un mare trasparente.
Ti invidio un pochino :), Cuba è stupenda e stupende sono le tue foto…. fanno sognare
http://www.foodandbeautypassion.com
fantastico….è davvero uno dei miei sogni..e da come lo tacconti sembra sul serio un paradiso da scoprire! una meta in programma sicuramente!