Saldi 2021 cosa comprare e le occasioni più convenienti per non sprecare soldi

Saldi per molte di noi equivale a “costa di meno, lo prendo”. Ammettetelo, è così.

Quante volte siamo uscite per “vediamo cosa c’è in giro” e siete tornate con l’ennesimo paio di jeans o l’ennesimo maglione color “ne ho già 6 nell’armadio?”

Oppure vi siete lasciate attrarre da “tutto a due euro” che equivale a “che fai non lo prendi costa solo due euro”….. ?
Pensate ora a tutte quelle cose scontate, comprate solo perchè scontate e a quante volte effettivamente le avete indossate.

Ecco.

Per questi saldi 2021 cambiamo il nostro approccio con i saldi e con ciò che è scontato.

Prima di partire all’avventura dei negozi (o del web!) fate il punto della situazione:
ha senso comprare il decimo Blazer? Abbiamo già un’idea di quando lo utilizzeremo? Se la risposta è “si” allora mettete pure nel carrello.
Se la risposta è “magari può sempre servire” allora lasciatelo pure appeso sulla stampella, servirà di sicuro a qualcun altro.

  • Partite già con un idea: aprite il vostro armadio e guardate cosa vi manca e cosa è rovinato. Vi piacerebbe avere un maglioncino rosa perché non lo avete? Sotto quella maglia ci starebbe benissimo un leggins in simil pelle? Quella camicia bianca che avete da anni ed anni è rovinata e lisa? Quando entrate nei negozi puntate su quello. Non lasciatevi attrarre dai cartelli -70% perchè per esperienza vi dico che le cose acquistate pensando :”può sempre servire” nella maggior parte dei casi, non servirà: parola di una che ha le mani bucate!
  • Investite (se potete) in capi di qualità: invece di 20 borse da 10 euro, che si spellano e squamano dopo 3 utilizzi e quindi vanno buttate, perchè non puntare su una bella borsa, di qualità, da 200 euro (cifra che avete speso comunque comprando tutte quelle borsette! NDR) che duri nel tempo? Da quando ho smesso di comprare ogni 3×2 borsette che mi duravano mezza stagione, ma punto, ogni tanto, a qualche Michael Kors o simili …. non ho più problemi! Versatili ed adatte ad ogni occasione ….
  • Ogni capo ha un’occasione d’uso, come Carla Gozzi insegna.
    Pensate alle vostrepiù frequenti: siete delle party’s girl? Allora qualche vestitino e qualche scarpa con tacco sono perfette. Adorate andare a cena fuori? Puntate su una blusa, un cardigan ed un pantalone nero elegante.
    Cosa ve ne fate di quel vestito così elegante se ne avete già altri nell’armadio ed andate a 2 feste l’anno? Stesso discorso per i tacchi: se andate poco a party e feste e soprattutto non li indossate mai: cosa ve ne fate di 10 scarpe con i tacchi anche se bellissime?
    Pensate ai capi che avete più occasione di indossare e lasciate che i capi “rari” siano solo uno o due.
  • Cercate di acquistare capi collegati tra loro, che si possano mixare ed indossare in più occasioni. Un pantalone nero ad esempio: va bene sia per l’ufficio ma si possono indossare anche con un maglione più colorato, un tacco o un blazer con una camicia bianca.
    Ovviamente tutto dipende dal tuo stile, ma anche se il tuo stile è più “colorful”…. attenzione alla cromia: scegli i capi in modo che si possano abbinare ed intercambiare il più possibile per poterli sfruttare al meglio!
  • Datti un budget da non sforare: sapendo già quanto potrai spendere non ti allargherai con “questo potrebbe servire” ma ti concentrerai su “questo MI SERVE”.
  • Inizia a cercare ciò di cui hai bisogno dai tuoi negozi preferiti: sicuramente saprai già come giostrarti con taglie e modelli e non dovrai perdere troppo tempo…. inoltre se a casa hai già capi di quella marca saprai già se sono validi oppure no e sicuramente saranno più facilmente abbinabili per tessuto, stile e qualità.
  • Un’ottima alternativa per lasciarsi andare a qualche sfizio in più, è quella di andare nei mercatini dell’usato: il prezzo è sicuramente inferiore rispetto ai negozi, troverete tantissimi marchi anche di lusso e la qualità sarà più che buona perché selezionano molto i capi prima di prenderli per venderli: non solo contribuirete ad una notevole riduzione di spreco e ridurre un’impatto ambientale non indifferente …. ma gli affari nei mercatini sono proprio dietro l’angolo: Vi ho già raccontato della mia camicia D&G a 5 euro super scontata, della gonna Burberry a 8,90 o della mia borsa vintage YLS a 50 euro? 😀
    Il mio mercatino preferito è questo: spediscono anche a casa, ma essendo pieno zeppo di cose…. non postano tutto online…. quindi andare di persona è meglio!
    Qui un video girato proprio all’interno del mercatino! (in arrivo!)
  • Infine … se proprio volete togliervi uno sfizio perchè vi siete innamorati di quel vestitino anche se siete consapevoli che lo metterete due volte nella vita ….. fate pure 🙂 ma solo per questa volta …. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...