Gita fuori porta a Bussi sul Tirino: canoa e parco

In questi giorni post quarantena sto scoprendo tantissimi posti nascosti e poco conosciuti in Italia, intorno a me e più distanti, che offrono paesaggi meravigliosi ed attività insolite da fare una volta nella vita.

Questa volta sono andata in Abruzzo, a Bussi sul Tirino, a meno di due ore di macchina da Roma.

Ad oggi l’uscita dell’autostrada A25 di Bussi-Popoli è chiusa, quindi bisogna uscire a Torre dei Passeri se si viene da Pescara o a Pratola P. Sulmona se si viene da Roma.

Per quanto riguarda il parco è davvero carino, (anche e non ho fatto una gran passeggiata (lo sapete, sono pigra!)), ma ci siamo dirette quasi subito alla gita in canoa sul fiume Tirino dopo un piccolo giro.

E’ un tour organizzato da MAJELLANDO, un’organizzazione che propone tantissime attività in tutto l’Abruzzo sia per i più sportivi che per persone come me, con attività che non richiedono grande sforzo fisico. Date un’occhiata al sito troverete tantissime attività interessanti e divertenti!

Noi abbiamo scelto il giro in canoa, attività segnalata come “adatta a tutti”: ogni canoa è per massimo due persone, verrà fornito tutta l’attrezzatura necessaria: il giro dura circa un’ora e mezza.

IMG_7581

Dopo un’attimo di confidenza con la pagaia e con la canoa, si rema prima contro corrente e li sicuramente si fa più fatica, si passa tra la natura e le piante del fiume, per poi virare e tornare indietro aiutati dalla corrente, dove bisogna sempre remare, ma si fa ovviamente molta meno fatica e ci si può godere meglio il panorama e la natura intorno.

 

La canoa è da due: è importante coordinarsi. Non portate nulla con voi sulla canoa, se non oggetti piccoli: vi forniranno un borsello per non farlo bagnare ….

 

Ve lo dico: anche facendo molta attenzione ci si bagna tanto. Io ero zuppa. Portatevi un cambio, biancheria intima e scarpe comprese. Ma vi divertirete tantissimo!

Li nel parco non ci sono servizi, quindi dovrete cambiarvi in macchina arrangiandovi… ma è davvero un’attività davvero divertente, super consigliata da miss pigrizia in persona!

Per raggiungere il punto di incontro, vi fornirà l’organizzazione l’esatta posizione con google maps, ed è facilissimo raggiungerlo.

Tornando in paese poi, a Bussi sul Tirino, fermatevi a pranzare/cenare al ristorante Lo Zio Barrett. Ci siamo andati dopo una piccola ricerca su TripAdvisor ed avevamo aspettative altissime, che si sono rivelate all’altezza! Personale gentilissimo, preparato e pronto ad accogliere ogni richiesta.

Antipasto di salumi spettacolari, ma ancor più spettacolare gli arrosticini fatti a mano al momento: una delizia per il palato. Eravamo pienissime eppure non riuscivamo a smettere di mangiare …
Dovete assolutamente fermarvi a fare un pit stop qui!

Spero di avervi incuriosito e fatto venire voglia di farvi una remata in compagnia … ve la consiglio davvero tantissimo!

Per questa e tutte le altre informazioni trovate tutto sul sito Majellando!

Se avete domande…. come sempre, scrivetemela nei commenti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...