Estate 2020: dove andare in vacanza.

Viaggiare per l’Europa e per il mondo questa estate pare essere un po’ più complicato, alcuni paesi hanno aperto le frontiere, ma in alcuni casi pare essere obbligatoria la quarantena. In altri no, ma comunque quest’anno io consiglio di aiutare l’economia Italiana visitando il nostro Bel Paese.

Qualsiasi cosa cerchiamo in Italia lo abbiamo: bel mare, montagne stupende, colline, ottima cucina, città d’arte, paesini tutti da scoprire: basta scegliere in base a ciò che cerchiamo da una vacanza e troverai la meta perfetta per le tue vacanze, che questa estate vivremo con un po’ di accorgimenti in più e diversamente dal solito, ma cercando di tornare alla normalità.

La cosa più importante è far ripartire il nostro paese, aiutando la nostra economia: viaggiando per il nostro paese riusciremo a ripartire.

Non sapete dove poter andare? Ecco qualche consiglio diviso per categoria!

CITTA’ D’ARTE

Se ami viaggiare per città importanti, con un ricco patrimonio artistico e culturale, la tua vacanza perfetta è in una città ricca di storia!

  • VERONA:
    Verona è considerata la città dell’amore, una delle più romantiche al mondo, è molto pratica e si raggiunge tutto a piedi ed ha molte chicche nascoste e viette particolari da scoprire e da fotografare.
    Verona ha una grande varietà di cucina da scoprire, dai piatti caratteristici di regione a cucina internazionale.
    Io personalmente ci sono stata tantissime volte perchè la adoro!
    Il mio posto preferito per dormire è il B&B Villa Flaviana, ve ne avevo già parlato in un post: la proprietaria è di una gentilezza impeccabile e prepara dolci per la colazione a richiesta home made ed accontenta anche tutte le intolleranze alimentari!
  • ROMA:
    Forse sono di parte perchè è la mia città ma è davvero la città più bella del mondo: un museo a cielo aperto, mentre si passeggia si può vedere un pezzo di storia.
    Ovunque ci si gira e si vada, si troveranno resti romani e vivere Roma davvero.
    Anche a Roma mangiare non è un problema: dalla cucina tipica a Trastevere, alla pizza romana a cucina più ricercata e particolare, provate e non rimarrete delusi! La mia pizzeria preferita si chiama Quattro Spicchi Flaminio, si trova in via del pinturicchio 208, vicino piazza mancini (raggiungibile con il tram 2 da piazzale Flaminio in pochi minuti!) ed è sia al taglio, sia tonda da mangiare li: è senza dubbio la migliore di Roma, e anche qui a richiesta potrete averla senza lattosio!
    Se avete la possibilità andate ai Castelli Romani appena fuori Roma!
    Ho scritto anche un articolo su cosa fare gratuitamente a Roma, vi sarà utile 😀
  • FIRENZE
    Altra città famosissima e ricca di storia, di arte e di cultura.
    Anche Firenze è molto raccolta e è tutto raggiungibile a piedi, almeno i luoghi più famosi ed importanti. Qui avevo fatto un breve articolo su Firenze e su cosa fare, potete prendere qualche spunto!
  • Altre città che meritano di essere visitate perché conservano un patrimonio artistico, storico ed architettonico ricco di storia sono Torino, Venezia, Napoli, Palermo, Bologna, Perugia, Assisi. Anche se penso che ogni città italiana abbia qualcosa da dare al turista, anche se non maestose come la cappella sistina o i musei vaticani! 🙂 ( Ok, sono di Roma e sono un po’ di parte 😉 )

MARE

Caraibi e Maldive a parte, abbiamo il più bel mare del mondo. Abbiamo davvero tanti posti, più conosciuti e meno conosciuti che possono fare al tuo caso se stai cercando una vacanza relax, mare, sole e bagni meravigliosi! (Sempre seguendo le istruzioni che sono state date in merito alle vacanze al mare quest’anno!)

Appurato che gli ombrelloni in plexiglass sono stati aboliti perchè era un’idea folle, organizzare una vacanza al mare sarà un pochino più complicato dalle restrizioni, dalla distanza sociale e da tanti piccoli accorgimenti che andranno presi e che a quanto pare cambiano di regione in regione.

Intanto vi segnalo posti degni di nota, dai più famosi ai meno noti: Polignano a mare, Monopoli, ma in realtà tutta la Puglia ha un mare splendido come la Baia dei Turchi o la ben più famosa Gallipoli.
Per non parlare della Sardegna. E’ difficile trovare un mare brutto anche in Sardegna. Ovviamente alcuni punti sono più cristallini e azzurri di altri, ad esempio Cala Brandinchi, Cala Goloritzè, Porto Istana, Spiaggia del Principe, Villasimius, la famosissima Stintino con la spiaggia più famosa: La Pelosa, Teulada, Santa Giusta in Costa Rei, San Teodoro, oppure salire in Liguria con la Baia dei Saraceni, o prendere un traghetto per l’Isola D’Elba.

MONTAGNA

Ok, premetto che non sono una grande esperta di montagna in estate perchè ci vado solo in inverno per sciare, ma mi sono letta un’infinità di articoli per voi, in modo da potervi consigliare posti dove poter trascorrere le vostre vacanze 🙂

Santa Maria Maggiore, in Piemonte, per una vacanza all’insegna della natura, vicino al lago Maggiore, offre tante attività da fare all’aria aperta in mezzo al verde. Mentre a Sappada in Friuli, luogo molto tranquillo e tanti percorsi per le escursioni.
In Piemonte c’è anche Alagna Valsesia, famosa per le sue architetture in legno, ed è ricca di cascate.

Gran Sasso, Abruzzo: ci sono tantissimi borghi e località tra cui scegliere in base ad esigenze, budget ed interessi! Segnalo Rocca Calascio, dove sono stata, è davvero suggestivo e molto bello, (si cammina ma se l’ho fatta io, è fattibile!), Santo Stefano di Sessanio, Pietracamela, Prati di Tivo.

Altri luoghi degni di nota sono Bardonecchia, Lago Tovel, Val D’Ega, Cavalese.

Ovunque voi vogliate andare, se avete bisogno di un appartamento vi consiglio di prenotarlo tramite Airbnb, tramite questo Link avrete fino a 34 euro di sconto. Ma non prima di aver letto a questo link come non incorrere in fregature prenotando da Airbnb.

Qualunque sarà la meta prescelta, mi raccomando, quest’anno scegliete un luogo italiano, facciamo ripartire il nostro bel paese, soprattutto dopo tutto ciò che è stato detto sull’Italia durante questi mesi e fino a pochi giorni fa da tanti paesi esteri. Dimostriamo di essere uniti e di essere un bel Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...