L’accademia di moda Maiani ha presentato durante Altaroma 2019 i lavori dei suoi studenti ispirati al barocco e alla stravaganza che lo caratterizza.
La ricerca stilistica viene dalle grandi opere degli artisti che hanno caratterizzato questa corrente così ricercata, ponendo l’attenzione sull’irrogolarità delle forme, negli accostamenti, nell’unione di tessuti lussuosi a quelli naturali. Nascono così broccati e rasi legati a tessuti come juta, lino, canapa. La spugna ed il sughero diventano ornamenti sofisticati e dettagli importanti.
Punti di decoro come foglie dorate che arricchiscono il punto vita in abiti semplici dai colori tenui ed intensi come il blu notte, ispirati a violette, iris, orchidee o peonie.
I corpetti trasparenti si nascondono sotto piccole cappe dal colletto di tulle plissettato o rigidi e completati da cappucci velati, su gonne completate da maxi cinture dorate che ricordano sinuose vegetazioni.
Le atmosfere tropicali si fondono quindi con la sontuosita del barocco: frutti esotici sono spunti per decorazioni all’uncinetto e stampe, su gonne di chiffon. Il contrasto tra tessuti la fanno da padroni e pantaloni di broccato vengono inseriti sotto giacche di ecopelle.
Anche gli accessori sono un mix tra antico e moderno, tra barocco ed esotico, tra materie prime e materie lussuose.
I ragazzi hanno fatto del Barocco l’essenza principale dei loro lavori mixando sapientemente tanti stili e tante forme diverse.