Biscotti senza lattosio fatti in casa – ricetta facile

Biscotti facili da realizzare con ingredienti senza lattosio, perfetti per chi ha intolleranze 

L’altro giorno su instagram (@flaviacru)  vi sono piaciuti tanto i miei biscottini fatti per la cena con i miei amici e che con mio grande stupore sono venuti molto buoni. 

Come sapete le mie doti culinarie scarseggiano, ma ogni tanto le cose mi vengono bene e pure buone. 

La ricetta l’ho trovata su Giallo Zafferano, ma le porzioni erano per 12, io le ho ridotte per circa 6 e l’ho modificata un pochino. 

Ingredienti: 

  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero 
  • 125 gr di burro (senza lattosio) 
  • 2 uova 
  • 8 gr lievito per dolci 
  • 200 gr di cioccolato fondente (per la glassa) 
  • altri 50 gr di burro (senza lattosio) (per la glassa) 

 

Mettere in un recipiente farina, zucchero, uova, lievito ed il burro a temperatura ambiente. Per amalgamare meglio tagliate il burro a tocchetti, sarà più facile impastare. 

Amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta o con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Mettete la pasta in un recipiente, copritela con una pellicola trasparente e mettetela in frigo per un paio d’ore. 

Una volta tirata fuori dal frigo, mettete un po’ di farina sul piano di lavoro per far si che non si attacchi e con l’aiuto di un matterello, infarinato anche lui, stendete la pasta ottenuta in maniera omogenea. 

Prendete le formine dei biscotti che avete, e disponeteli su un foglio di carta da forno nella teglia da forno. Metteteli a distanza l’uno dall’altro perché (esperienza personale!) potrebbero attaccarsi tra loro se c’è poca distanza. 

Cuoceteli per circa 10 minuti a 180°, comunque controllateli e appena si dorano tirateli fuori. 

Per preparare la glassa, sciogliete il cioccolato fondente a bagno Maria insieme ai 50 gr. di burro e quando sarà perfettamente sciolto intingete i biscotti nel cioccolato e lasciate raffreddare. 

Fatemi sapere come vi sono venuti e taggatemi nelle vostre foto 😀 (i miei non sono perfettia vedersi …. ma abbiate pazienza 😀 ) 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...