Come far durare più a lungo il make-up e non farlo rovinare

Per far risaltare al meglio un make-up, indipendentemente dall’intensità e dall’elaborazione, bisogna partire dalla base ed utilizzare un primer, dopo aver idratato la pelle.

Per prima cosa bisogna pulire il viso e passare un tonico per togliere da tutto il viso gli olii in eccesso e riequilibrare il naturale ph del viso, prestando particolare attenzione alle palpebre.

Applica poi un primer, per quanto riguarda gli occhi, stenderlo su tutta la palpebra mobile: aiuterà ad evitare macchie di ombretti, a renderlo più preciso e prevenire le imperfezioni che spesso avvengono quando si effettuano più sfumature tra più ombretti, e rende il trucco più duraturo e più intenso.

Per il viso, applicarlo prima di stendere il fondotinta: infatti il primer crea una base di protezione sul viso che aiuterà a non far sciogliere e farlo rimanere più a lungo.

In commercio ci sono tanti tipi di primer, dal low cost al super luxury: io ne ho provati diversi. Il mio primer preferito in assoluto, quello di cui non posso più fare a meno è lui: il POREFESSIONAL di Benefit. E’ davvero magico: minimizza i pori in maniera davvero visibile. Ho la mini size che porto sempre con me in viaggio e quella grande che tengo per quando sono a casa.
C’è da dire una cosa: non lo uso per il trucco di tutti i giorni, perchè su di me lo trovo un po’ pesante, quindi lo utilizzo solo quando esco a cena o in occasioni particolari dove il trucco deve essere perfetto e non deve rovinarsi.

Un altro primer che ho utilizzato e che mi piace tantissimo è di Lancome, e si chiama “Pro Hydra Glow“. E’ efficace, da un effetto levigante ed ha una texture più leggera.

Un altro primer che ho provato e che ho adorato, è della Too Faced, ed è molto leggero, leviga la pelle, la idrata e non è molto pesante: è il “Hangover Replinishing Face Primer“. Super consigliato.

Per quanto riguarda gli occhi, il mio preferito è senza alcun dubbio il primer di Urban Decay: “Eyeshadow primer potion“. Ne ho provati alcuni di occhi, ma nessuno mi ha entusiasmato come quello di UD!

 

Il mio consiglio comunque è di non utilizzare un primer troppo pesante, con molti siliconi tutti i giorni, anche tendono a mantenere di più il trucco: per un trucco di tutti i giorni è consigliato usare un primer senza siliconi, che mantiene più a lungo il trucco ma non fa male alla pelle.

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.