Come recuperare un mascara secco ed utilizzarlo ancora

Una piccola lista di trucchi e consigli su come recuperare vecchi mascara che si sono seccati ed utilizzarli ancora fino alla fine.

Alzi la mano chi non ha mai buttato a metà un mascara perchè ormai troppo secco e quindi inutilizzabile. Non è una sensazione bruttissima? Il mascara c’è ancora, è un peccato gettarlo via solo perchè secco. Tra i tanti rimedi provati ce ne sono alcuni che mi hanno piacevolmente stupita e ve li consiglio.

Innanzi tutto però, c’è da dire che anche i cosmetici, anche se non propriamente segnalati hanno una scadenza: un mascara ha più o meno 3-6 mesi di vita: dopo di che è bene gettarlo perchè può causare irritazione agli occhi. Se però, passato questo lasso di tempo, il mascara si è seccato e lo amate proprio tanto… dei modi per salvarlo ci sono!

Prima di tutto bisogna pulire lo scovolino dai grumi: è una delle prime cause che porta secchezza all’intero mascara.

Per cercare di renderlo meno secco e poterlo utilizzare ancora, inserite due gocce di collirio all’interno del tubo, chiudere ed agitare bene. Attendere un paio di minuti ed il mascara sarà di nuovo pronto per l’utilizzo.

Un altro rimedio per scogliere la secchezza interna del prodotto è immergere il tubetto in una bacinella di acqua molto calda (ma non bollente!!) per circa 10 minuti. Il calore scioglierà i grumi che si sono formati all’interno del contenitore e sarà di nuovo utilizzabile.

Un altro metodo che aiuta a sciogliere il mascara ormai secco è l’olio d’oliva: come per il primo metodo basterà inserire qualche goccia all’interno del tubetto, shakerare il tutto ed il mascara tornerà come nuovo.

Un consiglio per prevenire la secchezza prematura: quando si preleva non fare tante volte su e giù con lo scovolino in quanto entra aria e distribuisce il prodotto sulle pareti e tende a seccarsi subito lì. E’ buona norma comunque tenere un mascara non più di un anno.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.