Una ricetta facile e veloce per realizzare degli ottimi pancake vegani, quindi senza lattosio, senza burro e senza uova, in pochi minuti con pochissimi ingredienti.
Ultimamente sto facendo colazione quasi tutte le mattine con dei pancake. Essendo intollerante al lattosio mi sono dovuta arrangiare alternando i soliti ingredienti con quelli che potevo mangiare io. Ed avendo voglia così tanto spesso, ho cercato di ridurre gli ingredienti “pesanti” in modo da poterli gustare più spesso possibile.
Questa è la ricetta che uso sempre io, quando la mattina mi sveglio con “le voglie”. E vi assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali con più ingredienti.
Per farne circa 8 io utilizzo:
- 150 gr di farina (all’occorrenza senza glutine)
- 50 gr di zucchero
- 200 ml di latte di soia
- mezza bustina di lievito per dolci
Pochi e semplici ingredienti. Mescolare farina, zucchero e lievito con il latte versato a filo, piano piano. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versare in una padella anti aderente, o una padella inumidita con olio o burro senza lattosio, due cucchiai normali di composto uno sopra l’altro a fuoco basso.
Quando comincerete a vedere tante bollicine sulla superficie del pancake, è l’ora di capovolgerlo. Ancora qualche minuto ed il pancake sarà pronto.
Ripetere il tutto, con altri 2/3 pancake.
Aggiungete il classico sciroppo d’acero, della cioccolata o della frutta a piacere.
Io ho iniziato a mangiare dei pancake proteici/dietetici con soli albumi e farina integrale o di farro insieme a fragole fresche. Mangiare i pancake è un ottimo modo per fare colazione in modo diverso!
ricetta assolutamente da provare.