Ricetta Pancake senza lattosio e senza glutine

Una ricetta facile e veloce per realizzare degli ottimi pancake vegani, quindi senza lattosio, senza burro e senza uova, in pochi minuti con pochissimi ingredienti.

Ultimamente sto facendo colazione quasi tutte le mattine con dei pancake. Essendo intollerante al lattosio mi sono dovuta arrangiare alternando i soliti ingredienti con quelli che potevo mangiare io. Ed avendo voglia così tanto spesso, ho cercato di ridurre gli ingredienti “pesanti” in modo da poterli gustare più spesso possibile.

Questa è la ricetta che uso sempre io, quando la mattina mi sveglio con “le voglie”. E vi assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali con più ingredienti.

Per farne circa 8 io utilizzo: 

  • 150 gr di farina (all’occorrenza senza glutine)
  • 50 gr di zucchero
  • 200 ml di latte di soia
  • mezza bustina di lievito per dolci

Pochi e semplici ingredienti. Mescolare farina, zucchero e lievito con il latte versato a filo, piano piano. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versare in una padella anti aderente, o una padella inumidita con olio o burro senza lattosio, due cucchiai normali di composto uno sopra l’altro a fuoco basso.

Quando comincerete a vedere tante bollicine sulla superficie del pancake, è l’ora di capovolgerlo. Ancora qualche minuto ed il pancake sarà pronto.

Ripetere il tutto, con altri 2/3 pancake.

Aggiungete il classico sciroppo d’acero, della cioccolata o della frutta a piacere.

2 Comments

  1. Io ho iniziato a mangiare dei pancake proteici/dietetici con soli albumi e farina integrale o di farro insieme a fragole fresche. Mangiare i pancake è un ottimo modo per fare colazione in modo diverso!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.