Economy Premium: che cos’è e cosa offre – vantaggi e svantaggi

Da qualche tempo le maggiori compagnie aeree hanno inserito una nuova classe di viaggio: l’economy premium: servizi leggermente superiori alla classica economy ed inferiori alla business.

E’ infatti una classe “di mezzo” tra la business e l’economy standard, dove i servizi sono maggiori rispetto all’economy e sicuramente sono più confortevoli.

Il prezzo di un biglietto in economy premium su un volo a lungo raggio, varia in base alla destinazione e alla data di prenotazione. In media un volo in economy premium si aggira intorno ai 1000 e 1500 , sullo stesso volo in economy varia tra i 600 e i 1000. Quindi il prezzo sarà di circa 500 in più.

I servizi sono maggiori rispetto ad un economy: già da terra si avrà diritto ad uno sky priority, un imbarco prioritario ed un welcome on board. Inoltre molte compagnie aeree, consentono la spedizione di due bagagli da 23 kg per ciascun viaggiatore. La sala lounge è comunque riservata ai viaggiatori della business.

 

La cabina della premium è sicuramente confortevole: uno spazio più raccolto, per 21 passeggeri, dove sicuramente il rumore è limitato, e più silenzioso. I posti solitamente sono disposti in 2 + 4 + 2, lo spazio per le gambe tra un sedile ed un altro è più largo ed il sedile stesso è leggermente più largo.

Altri vantaggi della premium sono il poggiapiedi, il monitor più largo, menù differente e più curato, portaoggetti più grande, luce di cortesia più ravvicinata al sedile.

Io ho viaggiato in economy premium durante un viaggio verso gli Usa: mi sono trovata molto bene è stata una bella esperienza.

Vale la pena o no?
Dipende dalla differenza di costo e da quanto valutate importanti questi piccoli vantaggi in più.

 

 

 

1 Comment

Rispondi