Cosa mettere nel bagaglio a mano per un volo di lungo raggio

State progettando di partire per una meta lontana e questo prevede un volo a lungo raggio? Non sapete cosa mettere nel bagaglio a mano? Una piccola guida per non dimenticarsi nulla!

Farmaci 

Farmaci di qualsiasi tipo, dagli analgesici ai farmaci specifici di cui si ha bisogno, vanno sempre portati nel bagaglio a mano. Sia perchè durante il volo se ne può aver bisogno, sia perchè il bagaglio in stiva può esser perso. Per quanto riguarda farmaci specifici come insulina per diabetici ci sono particolari regole da seguire che trovate sul sito della compagnia aerea con cui volerete. Spesso va dichiarato che si portano con se farmaci particolari. Se si tratta di farmaci liquidi va ricordato il limite che è sempre e comunque di 100 ml. Consultate il vostro medico e in caso abbiate paura di non riuscire a dormire fatevi prescrivere della melatonina: vi aiuterà a regolare il sonno e riposare in aereo in modo da adattarvi subito al Jet-Lag.

Abiti: 

Spesso in aereo l’aria condizionata è molto alta e la maggior parte dei passeggeri ha freddo. Per cui è bene portare con se un maglione o una felpa da indossare durante il volo e magari una sciarpa per proteggere collo e gola.
Durante un volo per gli Stati Uniti era così freddo che mi sono ritrovata a dover chiedere una coperta in più!
Il volo sarà lungo e vi verrà voglia di togliere le scarpe: mettendo calze pesanti in più non sentirete freddo neanche ai piedi!
Portate con voi anche uno o due cambi che comprendano biancheria intima, un paio di magliette, un maglioncino, un paio di pantaloni ed un pigiama: se il vostro bagaglio dovesse essere perso avrete una base per poter sopravvivere un paio di giorni. O comunque c’è chi dopo molte ore vuole cambiarsi in aereo per sentirsi già pulito quando scende.

In questo caso aggiungerei lo spazzolino ed il dentifricio (se si viaggia in business lo fornisce la compagnia aerea!) e delle salviettine rinfrescanti: dopo molte ore di volo si sente la necessità di rinfrescarsi!

Strumenti Elettronici 

Tutti i dispositivi elettronici vanno sempre portati nel bagaglio a mano: PC, fotocamera, tablet, ipod e simili: non perchè saranno particolarmente utili durante il volo ma perchè è bene portare con se oggetti di valore e non spedirli con il bagaglio in stiva.
Avere con se oggetti di intrattenimento come ipad o pc per guardare un film o giocare è sempre e comunque un’ottima distrazione (anche se sulle compagnie aeree, per i voli lunghi, il sistema di intrattenimento è molto valido e ben fornito!)

Portate con voi anche la spina elettrica per ricaricare il cellulare, soprattutto se ci giocate si scaricherà: ogni posto di solito ha una presa elettrica per ricaricare i dispositivi elettronici.

Questi sono i tips fondamentali da avere sempre con voi: possiamo aggiungere una rivista, per leggere e passare un po’ il tempo, il cuscino gonfiabile a U per dormire meglio durante il volo, una mascherina e dei tappi per le orecchie se volete buio e silenzio (che saranno sempre forniti dalla compagnia se viaggerete in business) e la vostra musica preferita.

Chiudete il bagaglio con serenità, facendo sempre attenzione al limite di peso del bagaglio a mano imposto dalla compagnia (di solito è intorno ai 10-12 kg! ) e … Buon Viaggio!

 

 

 

 

 

 

12 Comments

  1. Ciao! Ti ringrazio per i tuoi utilissimi consigli per i viaggi a lungo raggio. Spero di metterli in pratica quanto prima.
    Maryd

  2. Grazie del post, sono suggerimenti pratici e molto utili.non avevo mai pensato all’eventuale smarrimento della valigia in stiva…. si vede che viaggio poco in aereo!

  3. io viaggio spesso quindi ormai mi sono organizzata per i bagagli, ma molti viaggiano occasionalmente e i tuoi consigli sono utilissimi!

  4. Grazie infinite per i tuoi utili consigli, ne terrò assolutamente di conto! 🙂 🙂 baciii

  5. Sei ordinatissima! Io metto sempre il necessario per il primo giorno nel caso smarriscano la valigia.

Rispondi