Torta Vegana all’acqua: senza lattosio ed ultra leggera

Torta vegana, senza burro, senza uova e senza latte: una ricetta per intolleranti al lattosio e vegani semplice e gustosa.

I dolci sono una mia grande passione ma da quando sono intollerante al lattosio sono molto limitata perchè in pochi ne fanno con ingredienti senza lattosio per cui devo rinunciare.

Navigando sul web ho scoperto che si può creare una torta, facilmente (io sono abbastanza negata con il cucinare dolci!) senza utilizzare latte, burro o uova ma soltanto acqua. Vi lascio gli ingredienti, magari vi può tornare utile!

Ingredienti:

  • 330ml di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
  • 16gr di lievito per dolci
  • 300gr di farina 00
  • 200gr di zucchero
  • 90ml di olio di semi
  • 1 baccello di vaniglia

 

Preparazione 

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola abbastanza capiente e mettetela da parte. In un’altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete pian piano l’acqua, mescolando con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
Con un coltello incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccoglietene i semini e uniteli all’acqua e allo zucchero. Poi versate anche l’olio di semi e mescolate. Ora riprendete la farina setacciata e aggiungetela, un cucchiaio per volta, all’acqua zucchero e olio, sempre mescolando bene e continuamente per evitare la che si creino grumi.
Una volta che avrete aggiunto tutta la farina otterrete un impasto morbido, liscio e privo di grumi. Prendete uno stampo di circa 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno o semplicemente oliarlo e infarinarlo con un po’ di olio di semi e un cucchiaio di farina. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l’impasto della torta.

Distribuite uniformemente l’impasto e infornate nel forno già caldo a 180° per 50 minuti. Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Infine trasferite la torta su un piatto e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito 😀

1518705263-1518693772-123

1 Comment

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.