Influencer Marketing: la pubblicità deve essere sempre trasparente

In questi giorni tutti ne parlano: l’antitrust infatti, ha cominciato con le influencer più popolari come Chiara Ferragni, a richiedere di dichiarare ufficialmente quando un post, di qualunque natura, che sia su blog, facebook, Instagram o youtube, che il post è SPONSORIZZATO, ovvero, che si è stati pagati per scriverlo e che si sta sponsorizzando il prodotto.
Spesso infatti si pubblicizzano prodotti in maniera poco chiara e trasparente e i lettori non sanno se è la vera opinione dell’influencer o se lo si scrive solo perché pagati. Infatti spesso si fa passare un’informazione ai propri follower come consiglio derivato da esperienza personale mentre in realtà non lo è.

Per questo motivo l’antitrust ha dichiarato che i post devono essere trasparenti: la pubblicità deve essere trasparente e dichiarata e non possono lasciar intendere che sia , un post spontaneo e disinteressato, un qualcosa inserito nella loro quotidianeità, se, in realtà, stanno promuovendo un brand o una location. Da ora i post devono essere resi riconoscibili, attraverso hashtag come #AD #advertising #pubblicità #insersioneapagamento o nel caso di una collaborazione con un brand,  di fornitura dell’oggetto a titolo gratuito, #prodottofornitoda ed il nome del brand.

Si richiede quindi che tutti gli influencer, si adeguino a conformarsi alle nuove prescrizioni del Codice del Consumo, in modo da limitare ed eliminare la pubblicità occulta, ed i lettori sappiano subito se si tratta di una reale esperienza personale o se sta leggendo un post sponsorizzato. Anche nel caso che i due casi si intreccino.

Io sono totalmente d’accordo con questa legge trasparenza. Tantissimi post sono sapientemente nascosti facendoli passare per azioni quotidiane o per acquisti personali quando in realtà sono sponsorizzati, così come oggetti inviati dai brand e li fanno passare come “i loro oggetti preferiti” “i migliori mai provati”.

Per quanto mi riguarda, io sono sempre stata trasparente con i miei post, sia qui sul blog che sul mio profilo Instagram ( @flaviacruofficial , seguitemi ^^ )  sono sempre stati dichiarati in collaborazione con … , ed ho sempre e comunque espresso il mio parere sincero ed onesto su tutti i prodotti ricevuti. E’ capitato di non trovarmi bene con dei prodotti e sono giunta ad accordi con l’azienda. E qui trovate tutte esperienze reali. Oppure che la recensione era una collaborazione.

Spero che i più famosi applichino presto questa nuova regola, perché è trasparenza verso i propri follower.

 

like

 

Annunci

9 Comments

  1. Anche io sono sempre stata trasparente, non ho mai fatto mistero dei regali dei brand ecc..quindi sono d’accordo con questa nuova disciplina!

    XOXO

    Cami

  2. Anche noi del team di About Beauty siamo sempre trasparenti con i nostri lettori esplicitando quando si tratta di collaborazioni. Inoltre esprimiamo sempre le nostre opinioni più sincere ed evitiamo di accettare collaborazioni per prodotti o con brand che non ci piacciono!
    Sono quindi d’accordo con questa normativa, ma mi chiedo quali siano invece gli obblighi per le testate giornalistiche che – lo sappiamo bene – nella maggior parte dei casi inseriscono determinati brand o prodotti all’interno delle proprie rubriche e dei propri articoli solo a pagamento, senza però segnalarlo. Naturalmente non mi riferisco alle tradizionali pagine pubblicitarie che il lettore riconosce come tali, bensì agli articoli o alle rubriche di consigli che possono sembrare spontanei, esattamente come i post di noi blogger. Tu ne sai qualcosa in più? Cosa ne pensi?

  3. Io segnalo sempre che sono collaborazioni, sono tranquilla in quando seleziono le aziende attentamente e sono sincera nella presentazione e nelle recensioni……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...