Oggi day off, siamo andati alla scoperta di Kiev. Abbiamo fatto un bel giro per la città, a visitare le principali attrazioni. Il tempo non era dei migliori, infatti ha anche nevicato un po’ durante il pomeriggio.
Abbiamo visitato Santa Sofia, San Michele e Sant’Andrea. Lo stile è molto simile, cupole dorate, chiesa in azzurro acceso o bianco e decorazioni interne molto ricche e sempre tutte dorate e cupole molto orientaleggianti. (A noi ricorda Agrabah).
La gente parla poco o niente inglese anche nei posti turistici, ci facciamo capire a gesti e la comunicazione è piuttosto difficile. Nei ristoranti idem. Non si capisce nulla del cibo e se chiedi gli ingredienti di un determinato piatto, essendo io intollerante al lattosio e sapendo che questi mettono burro ovunque, devo sapere PER FORZA ciò che mangio, non sanno rispondere.
(Aggiornamento 2021: ora che la rete internet è internazionale e non si paga un extra per usarla all’estero, provate a comunicare con Google translate se la situazione lingua non è migliorata!)
Le informazioni nelle metro sono in cirillico quindi, stamp della cartina alla mano, confrontiamo i caratteri per capire dove dobbiamo andare. Solo nelle stazioni principali ci sono anche i caratteri normali. Infatti dal secondo giorno in poi ho cominciato a viaggiare solo in uber, mostrando all’autista l’indirizzo della destinazione.
Abbiamo fatto anche un percorso spirituale lungo una “galleria” sotterranea in una chiesa ed è usanza dei credenti fermarsi davanti ogni “bara”, baciarla e pregare li. Noi abbiamo fatto il percorso per abbracciare la cultura e scoprire le loro usanze. Si cammina con una candela tra le dita lungo il corridoio e ci si ferma a pregare.
Vi lascio qualche foto della città.
Mi spiace che le persone siano inospitali, evidentemente non sono abituati ai turisti!
Kiev è bella ?
Sembra che è una bella città.
bellissime le foto come sempre…. 😀
Quante meraviglie!
che belle foto 🙂
Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally
Oh thanks! Do U know kiyv?