Osteria del Teatro a Cortona

osteria-del-teatro-logoBuzzoole

Sono stata sempre attratta dai bei posti e dal cibo buono e anche questa volta, durante la mia gita nella bellissima Cortona,  mi sono lasciata ispirare dalle mie sensazioni ed emozioni e per cena mi sono lasciata attrarre da L’osteria del Teatro. Si percepisce subito un’aria diversa sin dall’accoglienza dell’ospite calda e professionale …. e una volta a tavola siamo rimasti stupiti  dall’abilità e dall’esperienza dello chef Emiliano Rossi. Grazie al suo tocco potrete gustare la migliore cucina tipica toscana immersi nell’atmosfera di un’antica trattoria nel centro di Cortona.
Piatti saporiti e ricercati in uno scenario unico: un edificio del ‘500 completamente rinnovato e riportato allo splendore originale. Già dall’entrata sarete immersi in un’atmosfera fantastica.
Tre differenti sale vi ospiteranno in modo elegante ed esclusivo:

  • il primo dai tratti tipici delle antiche osterie toscane,
  • il secondo caratterizzato da un’atmosfera più conviviale,
  • il terzo arricchito da preziosi affreschi che lo rendono intimo e romantico

Alle pareti è pieno di foto di personaggi famosi che sono passati dal ristorante che hanno trovato nell’Osteria una qualità dei piatti proposti ottima.

dsc2426

Il menù è per tutti i gusti e varia a seconda della stagionalità, in modo da garantire sempre prodotti freschi ed ottimi. Qualunque siano i vostri gusti state pur certi che troverete ciò che vi piace …. parola di una persona dai gusti davvero difficili! 🙂

Io ho preso gli gnocchi di zucca gialla con ragù in agrodolce ed ho assaggiato dal mio amico i Pici (piatto tipico!) fatti a mano al ragù di Chianina e funghi porcini. Una delizia! Per secondo non ho preso nulla perchè ero già sazia ma il mio amico ha preso un petto d’anatra all’etrusca con mosto d’uva ,cipolline, farro e noci … accostamenti particolari e buonissimi! Nonostante fossi piena alla fine sono riuscita a “rubagli” qualche boccone 🙂

dsc2493

Infine i dolci …. Io non potevo mangiarli in quanto intollerante al lattosio, ma il mio amico si è lasciato sedurre dalla crema al Caffè con sable alle nocciole…. e ne è rimasto felice, come il resto della cena. Il gelato proposto è tutto rigorosamente artigianale.

dsc2516

Se poi siete amanti del vino…. rimarrete a bocca aperta vedendo la loro cantina e le loro proposte: una ricca selezione con più di 600 etichette dal prezzo ottimo.

Il conto è giusto ed è proporzionato all’ambiente e alla qualità del servizio …. insomma non è esorbitante…. ma giusto.

Lasciatevi abbandonare alle emozioni …. vivrete un’esperienza culinaria bellissima. Inoltre sarete immersi nella magia del ristorante. Una curiosità divertente e carinissima: nel bagno delle signore ci sono delle bambole, che appartengono alla proprietaria.

Vi lascio al loro SITO …. in modo da farvi una prima idea di cosa andrete a vivere andando a mangiare in questo ristorante: inoltre, cosa molto utile, già attraverso il sito potrete prenotare il vostro tavolo!!

Il ristorante si trova in via Maffei 2, nel centro di Cortona, una cittadina magica da visitare assolutamente!

Questo slideshow richiede JavaScript.

ph. credits Osteria del teatro.
Annunci

23 Comments

  1. Recensione molto “invitante”. La prima gita che organizzerò in Toscana passerà sicuramente da Cortona ad assaggiare queste prelibatezze!!

  2. Ottima recensione, ne sono rimasta molto colpita e sicuramente, non appena si presenterà l’occasione mi recherò di persona per avere la possibilità di gustarne i piatti, in un ambiente che, da come descritto, sembra soddisfare tutti i piaceri.

  3. Complimenti davvero..con questo articolo sono riuscita ad immedesimarmi!! Mi è parso di essere a cena con te/voi!!
    Bisognerebbe che tutti gli articoli fossero così realistici!!!
    Sarà sicuramente mio interesse passare di lì quando andrò in vacanza!
    A presto

  4. Una recensione esaustiva, che presenta una località che vale sicuramente la pena visitare. Ottima meta per una gita fuori porta.

  5. Giuro mi hai fatto venire fame solo leggendo questo articolo e non sto scherzando perché è veramente invitante questa recensione

  6. Piatti davvero invitatti! Mi piacciono le osterie di altro livello come questa, la terrò presente se torno a Cortona

  7. Che posticino incantevole… Mi piace tantissimo la sua atmosfera e il cibo sembra favoloso!
    Non mi dispiacerebbe affatto farci un salto appena possibile, Cortona non è neppure troppo distante da Roma… Quindi una bella gita ci starebbe proprio bene!

  8. Recensione davvero interessante e ottima descrizione del ristorante. Sembra davvero fantastico questo posto per non parlare del cibo, essendo una buongustaia quasi quasi ci farei un salto. L’ambiente è molto romantico e d’altri tempi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...