Tutti i protagonisti di Sanremo 2017

Alla Vigilia di Sanremo 2017, piccoli racconti e curiosità sui protagonisti in gara. Ho letto tutti i testi giorni fa, li ho letti e riletti molte volte per entrarci dentro e farmi un’idea più precisa. Ovviamente la musica è fondamentale per un testo quindi questa prima impressione è solo provvisoria e le idee complete ce le faremo tutti durante il Festival.

AL BANO: “Di Rose e di Spine”. Veterano del Festival, si mette in gioco con una canzone malinconica sull’amore. Ripreso da poco da un infarto, considera “il lavoro la miglior cura”. Nella serata cover presenterà “Pregherò” di Adriano Celentano.
Il suo nuovo album uscirà il 10 febbraio e riprende il titolo della canzone presentata al festival.

BIANCA ATZEI: a due anni dal suo esordio sanremese, si sente molto più sicura e matura per affrontare la gara. Ha partecipato a Tale e Quale show che l’ha aiutata tantissimo a vincere timidezza e insicurezze e “mi ha aiutato a trovare me stessa”. Kekko Silvestre è di nuovo l’autore della sua nuova canzone, ORA ESISTI SOLO TU, che lei considera molto autobiografica. Durante la serata delle cover presenterà “con il nastro rosa” di Lucio Battisti, canzone alla quale è molto legata. Non è previsto per ora un nuovo album, a cui lavorerà bene dopo il festival.

ALESSIO BERNABEI: al suo terzo Sanremo, uno insieme ai Dear Jack ed uno da solista l’anno scorso, porterà “Nel bel mezzo di un applauso” che parla di un’amore che dura nel tempo, e lo dedica all’amore dei suoi nonni. La sua cover sarà “un giorno credi” di Edoardo Bennato. Il suo album è ancora in fase di lavorazione ed uscirà verso Aprile.

MICHELE BRAVI: Vincitore di x-factor 2013 e famosissimo youtuber, porterà al festival “Il diario degli Errori” che parla di un rapporto finito male e sul quale si riflette sui propri errori. La sua cover sarà “La stagione dell’amore” di Battiato. Il suo album uscirà il 24 febbraio e si intitolerà “Anime di carta”.

CHIARA: vincitrice di X-factor 2012, è alla sua terza partecipazione al Festival. Il suo brano:”Nessun posto è casa mia” nasce dopo una lunga riflessione sulla sua vita e sulla sua carriera artistica. La sua cover sarà “Diamante” di Zucchero ed il suo Album uscirà il 24 febbraio e considera “un album davvero fatto bene.

CLEMENTINO:  Ha partecipato al festival l’anno scorso, quest’anno torna con “Ragazzi fuori” che racconta di ragazzi “che hanno bisogno di aiuto” e sarà un mix tra hip-hop e il suo rap, che lo contraddistingue. La sua cover sarà “Svalutation” di Adriano Celentano. Il suo album è previsto per la primavera.

LODOVICA COMELLO: Famosissima in tutto il mondo grazie alla serie tv “Violetta”, ora è la protagonista di “Singing in the car” su tv8. E’ felicissima della sua partecipazione a sanremo, che considera un palco importantissimo, porterà “Il cielo non mi basta”.  La sua cover sarà “Le mille bolle blu” di Mina, riarrangiata in chiave moderna. Sta lavorando sodo al suo album che uscirà in primavera.

GIGI D’ALESSIO: Quest’anno festeggia i 25 anni di carriera, porta al festival “La prima stella”, canzone delicata e molto intima, dedicata a sua mamma che ha perso quando era molto giovane. Una vera e propria lettera piena di affetto. La cover che ha scelto è “L’immensità” di Don Backy”. Il suo album si intitolerà “24/2/67” come la sua data di nascita, ed uscirà il 24 febbraio.

ELODIE: Vincitrice del premio della critica e seconda classificata ad Amici, porta in gara una canzone scritta tra gli autori, da Emma Marrone, “Tutta colpa mia”, un testo che contiene la parola “amore” 25 volte, scritto e cucito su di lei.
La sua cover sarà “Quando finisce un amore” di Cocciante. Il 17 febbraio uscirà il suo secondo album intitolato “Tutta colpa mia” come il singolo che presenterà al festival.

GIUSY FERRERI: Arrivò seconda ad X-factor ben nove anni fa, alla sua terza partecipazione al festival, considera questa partecipazione al festival “un nuovo capitolo della sua carriera”.  Si presenta con il brano “Fa falmente male” e parla di un amore tormentato e della sofferenza che ne deriva. La cover che ha scelto è “il paradiso” di Patty Pravo. Il suo album uscirà il 3 marzo: Girotondo.

FRANCESCO GABBANI: Vincitore della categoria giovani l’anno scorso, quest’anno partecipa nella categoria Big con il brano “Occidentali’s Karma”un brano che vuole spingere a riflettere sul mondo di oggi ironizzando sulle mode di oggi. La sua cover sarà “Susanna” di Adriano Celentano, comincerà a lavorare al suo album subito dopo sanremo ed uscirà entro quest’anno.

FIORELLA MANNOIA: Il suo brano è scritto da Amara, “Che sia benedetta” è la canzone che presenterà al festival e sarà presente nell’edizione speciale di “Combattente”, che uscirà a breve. E’ considerata la vincitrice dai pronostici, ma afferma:”I pronostici non portano mai bene!” La cosa che la preoccupa di più sono i vestiti da indossare. La cover scelta da Fiorella è “Sempre e per Sempre” di Francesco De Gregori.

MARCO MASINI: Al suo ottavo festival, la sua canzone si intitola “Spostato di un secondo” che considera un’innovazione di sonorità. Ha scelto di portare la canzone “Signor Tenente” di Giorgio Faletti durante la serata delle cover. Il titolo dell’album sarà lo stesso della canzone presentata.

ERMAL META: ha partecipato al festival tra le nuove proposte tre volte, quest’anno partecipa tra i Big con la canzone “Vietato Morire”. Il testo è molto intenso e vuole spingere chi vive una situazione difficile a non mollare. Si chiamerà così anche l’album che uscirà il 10 febbraio e conterrà anche “umano” il suo album precedente. La cover sarà “Amata terra mia” di Modugno.

FABRIZIO MORO: Veterano del festival è alla sua quinta partecipazione: il brano”Portami via” è dedicata a sua figlia, di 3 anni. Il 10 marzo uscirà il suo album intitolato “Pace”. Durante la serata delle cover presenterà “La leva calcistica della classe ’68” di De Gregori.

NESLI e ALICE PABA: Lui ha debuttato al festival nel 2015, lei è la vincitrice di “The Voice”, portano la canzone “Do retta a te”. La cover che hanno scelto è “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Il loro album uscirà il 10 febbraio : l’album di Nesli si intitolerà “la mente è un’arma” mentre quello di Alice Paba si chiama “Se fossi un angelo” che conterrà anche la cover “toxic” di Britney Spears.

RAIGE e GIULIA LUZI: Un rapper ed una cantante e doppiatrice Disney ed attrice. Una coppia insolita che porteranno il brano “togliamoci la vita”. I loro album usciranno entrambi il 10 febbraio: Raige con una riedizione del suo ultimo album “Alex” più cinque inediti, Giulia un album inedito intitolato come la canzone che portano al festival:”togliamoci la vita”.  La cover che presenteranno è “c’era un ragazzo che come me amava i beatles ed i rolling stones” di Gianni Morandi.

RON: Alla sua settima presenza al festival, torna in gara con il brano “L’ottava meraviglia”. Il 10 febbraio uscirà una riedizione del suo album”la forza di dire si” con due brani inediti. Ha scelto la cover “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli.

SAMUEL: Esordi’ con i Subsonica nel 2000, quest’anno torna come solista con la canzone “Vedrai”. Il suo nuovo album vanterà un duetto con Jovanotti e ben quattro brani scritti da lui. Per la serata cover ha scelto:”Ho difeso il mio amore” dei Nomadi.

SERGIO SYLVESTRE: Vincitore dell’ultima edizione di Amici, Sergio si è distinto per la sua voce particolare e la sua personalità. La canzone che presenta al festival è scritta da Giorgia, un enorme regalo per Sergio. Il suo album uscirà il 10 febbraio, e si chiamerà “Sergio Sylvestre”, perchè vuole arrivare e raccontarsi ad un pubblico più vasto, non solo a chi ha seguito Amici. Ha scelto la cover “la pelle nera” di Nino Ferrer.

PAOLA TURCI: E’ al suo decimo festival, la sua canzone si chiama “Fatti bella per te” scritta da Giulia Anania. Ha scelto una canzone alla quale è molto legata:”Un’emozione da poco” di Anna Oxa. Il suo album uscirà il mese prossimo.

MICHELE ZARRILLO: Al suo dodicesimo festival, quest’anno presenta una canzone scritta da lui, “Mani nelle mani” scritta pensando a ai momenti più felici”. Il 10 febbraio uscirà il suo nuovo album “Vivere e Rinascere”. La sua cover sarà “se tu non torni” di Miguel Bosè.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...